Condizioni di lavoro abituali nel settore

Tutti i fornitori soggetti all’obbligo di notifica sono altresì tenuti a rispettare le condizioni di lavoro in uso nel settore. La PostCom vigila sul rispetto di queste condizioni. Nell’ambito del reporting annuale, i fornitori di servizi postali sottoposti all’obbligo di notifica ordinaria sono tenuti a segnalare se hanno concluso un contratto collettivo di lavoro (CCL) oppure se soddisfano gli standard minimi fissati dall’ordinanza della Commissione delle poste sugli standard minimi delle condizioni di lavoro nel settore dei servizi postali (OSMLP, RS 783.016.2). Se un fornitore ha concluso un CCL con il suo personale, si presume che le condizioni di lavoro abituali nel settore siano rispettate. Inoltre, i fornitori di servizi postali sono tenuti a convenire per iscritto con i propri subappaltatori che realizzano più della metà della loro cifra d’affari annua con i servizi postali che le condizioni di lavoro abituali nel settore vengano rispettate.

Vigilanza sul rispetto delle condizioni di lavoro

La PostCom ha il compito di accertare che i fornitori rispettino le condizioni di lavoro abituali nel settore. Tale attività di vigilanza viene svolta in particolare attraverso una verifica approfondita delle condizioni di lavoro di alcuni fornitori selezionati. Questo controllo integra le informazioni presentate dalle imprese soggette all’obbligo di obbligo di notifica ordinaria nell’ambito del reporting annuale (art. 59 OPO).

I fornitori sottoposti a controllo sono tenuti a dimostrare di avere concluso un CCL con il proprio personale oppure di rispettare gli standard minimi stabiliti dalla PostCom. Nel caso in cui si affidi la fornitura di servizi postali a terzi e questi realizzino più della metà della loro cifra d’affari in tale settore, la PostCom richiede inoltre che detti fornitori dimostrino di avere adempiuto l’obbligo di convenire per scritto con i loro subappaltatori il rispetto delle condizioni di lavoro abituali nel settore (art. 5 cpv. 3 OPO).

Inizio della pagina

Ultima modifica: 15.01.2026