Tempi di consegna

I tempi di consegna sono un criterio di qualità importante nel trasporto postale: le lettere e i pacchi devono giungere puntuali ai destinatari. Per “tempo di consegna” s’intende il tempo necessario al trasporto di un invio postale dal luogo d’impostazione al luogo di recapito. Secondo l’ordinanza sulle poste, la Posta deve rispettare i tempi di consegna nel 97 per cento dei casi per le lettere A e B e nel 95 per cento dei casi per i pacchi nel mercato nazionale.

La PostCom approva sia i metodi che gli strumenti di misurazione dei tempi di consegna, si orienta agli standard di qualità internazionali e tiene conto dello stato della tecnica.

Tenendo conto degli eventi di forza maggiore, la Posta ha nuovamente superato il requisito del 97%, registrando un valore del 98,0% per la posta A e del 99,2% per la posta B. Rispetto all’anno precedente i risultati si sono mantenuti pressoché allo stesso livello elevato.

Pacchi: tenendo conto degli eventi di forza maggiore, la Posta ha superato il requisito del 95%, registrando un valore del 95,4 % per i pacchi Priority e del 95,5% per i pacchi Economy.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 21.01.2022