Accesso a documenti ufficiali
Di che cosa si tratta?
In virtù della legge sulla trasparenza, dal 2006 chiunque può esigere di consultare documenti ufficiali senza dover giustificare un interesse particolare. Basta che indirizzi la sua domanda all’autorità che ha prodotto o ricevuto il documento. Il diritto d’accesso non è assoluto. Può essere limitato o negato se interessi preponderanti, pubblici o privati, lo esigono. In linea di principio, il trattamento di una domanda d’accesso sottostà a emolumento. Se l’autorità competente limita o rifiuta l’accesso ai documenti, il richiedente può indirizzare una domanda di mediazione all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Se tale procedura non dovesse consentire di trovare un accordo, l’autorità competente pronuncia una decisione, che può essere impugnata.
Modalità di presentazione di una domanda d’accesso
La domanda d’accesso può essere presentata per telefono, per posta o per e-mail.
La domanda d’accesso va inviata all’indirizzo seguente:
Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna
Tel.: +41 (0)58 462 50 94
Mail: info(at)postcom.admin.ch