Comunicati stampa
27.06.2024
Claudia Scheiner è stata nominata nuova responsabile dell’organo di conciliazione Ombud-PostCom
La Commissione federale delle poste (PostCom) ha nominato come nuova responsabile dell’organo di conciliazione Ombud-PostCom Claudia Scheiner, la quale entrerà in funzione il 1° luglio 2024. Ombud-PostCom funge da intermediario nelle controversie di diritto civile tra i clienti e i fornitori di servizi postali.
24.06.2024
Nel 2023 il mercato postale svizzero ha registrato un calo dei volumi e della cifra d’affari
Dopo aver vissuto per molti anni un continuo incremento, nel 2023 il mercato postale ha confermato il rallentamento iniziato nel 2022. Secondo il rapporto annuale 2023 della Commissione federale delle poste (PostCom), il fatturato del settore è diminuito del 2,9 %. Mentre i volumi dei pacchi si attestano su valori leggermente positivi, (+0,4 %), quelli delle lettere subiscono un forte calo (-6,6 %).
Sebbene il risultato del servizio universale sia in diminuzione, la Posta è tuttora in grado di fornirlo e di garantirne autonomamente il finanziamento.
Anche quest’anno la Posta ha soddisfatto i requisiti previsti dalla legislazione postale. Questo vale in particolare per la consegna puntuale di lettere, pacchi e quotidiani nelle regioni che non prevedono il recapito mattutino. Lo stesso vale per i criteri di raggiungibilità dei punti di accesso e la loro densità.
17.06.2024
Sia nel caso di Morges che di Hellbühl la Posta deve rispettare le disposizioni dell’ordinanza sulle poste
La PostCom raccomanda alla Posta di mantenere l’operatività dell’agenzia postale di Morges 2 La Gottaz (VD) per tutta la durata della procedura di conciliazione e di sostituirla con una nuova agenzia postale.