Mercato della posta-pacchi

Nel mercato della posta-pacchi, caratterizzato da una concorrenza più marcata, sono attivi diversi operatori che dispongono di una rete nazionale – ma non solo – di punti di accettazione o di ritiro per clienti privati e commerciali. La concorrenza favorisce l’innovazione e incrementa la qualità. Tra i motori di questo fenomeno figura la crescente digitalizzazione, grazie alla quale i clienti possono sapere dove si trovano i loro invii e, se necessario, definire a breve termine un altro luogo di recapito. 

Il progresso tecnologico, la sharing economy e, in generale, la tendenza alla Convenience fanno aumentare le aspettative dei clienti per i quali è ormai ovvio disporre di forniture sempre più rapide e affidabili e avere la possibilità di restituire la merce ordinata in modo semplice e gratuito. Le imprese, ossia i fornitori di beni e prodotti come pure gli operatori postali, investono sempre di più in tecnologie e software moderni per tenere conto delle esigenze dei clienti lungo l’intera catena di produzione e fornitura.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 21.01.2022