News
Claudia Scheiner è stata nominata nuova responsabile dell’organo di conciliazione Ombud-PostCom
29.06.2024
La Commissione federale delle poste (PostCom) ha nominato come nuova responsabile dell’organo di conciliazione Ombud-PostCom Claudia Scheiner, la quale entrerà in funzione il 1° luglio 2024. Ombud-PostCom funge da intermediario nelle controversie di diritto civile tra i clienti e i fornitori di servizi postali.
Claudia Scheiner ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università di San Gallo e ha portato a termine una formazione complementare in mediazione presso l’Instituts für Rechtswissenschaft und Rechtspraxis. A inizio carriera ha lavorato nel settore delle assicurazioni. Dal 2011 è giudice di pace nei Comuni di Rüschlikon e Kilchberg (Cantone di Zurigo) e svolge al contempo mandati in qualità di mediatrice e consulente legale indipendente.
Scheiner dispone di una lunga esperienza e di un’ampia conoscenza dei metodi di risoluzione delle controversie. Grazie alle sue consolidate competenze giuridiche è in grado di elaborare soluzioni giuridicamente ragionevoli e fondate. Parla tedesco, francese, italiano e inglese.
Nuovo indirizzo:
Ombud PostCom
Lic.iur. Claudia Scheiner
Parkring 49
8002 Zürich
Tel: 043 243 08 16
E-mail: scheiner(at)ombud-postcom.ch
Claudia Scheiner succede all’avv. Marianne Sonder, la quale ha creato questo organo di conciliazione e lo ha diretto per oltre 10 anni. La Commissione federale delle poste (PostCom) ringrazia Marianne Sonder per il grande impegno profuso in questi anni e si congratula con lei per aver reso Ombud-PostCom un’istituzione efficace e riconosciuta nel settore.
Controversie di diritto civile
Si ricorda che l’organo di conciliazione può essere interpellato da entrambe le parti in caso di controversia tra un cliente e un fornitore di servizi postali, ad esempio in caso di richiesta di indennità per un ritardo di una consegna.
Le parti non sono vincolate dalla decisione dell’organo di conciliazione e possono rivolgersi al tribunale civile.
Per maggiori informazioni:
Organo di conciliazione - Commissione federale delle poste PostCom (admin.ch)
La PostCom
La Commissione federale delle Poste (PostCom) vigila sulla qualità del servizio postale universale e sul suo finanziamento. Osserva l’evoluzione del mercato e verifica che le disposizioni di legge applicabili siano rispettate. Informa la popolazione sulla propria attività e propone al Consiglio federale misure concrete. È composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è coadiuvata da un segretariato specializzato. È un’autorità indipendente, subordinata sotto il profilo amministrativo al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).
Per ulteriori informazioni: Bertrand Stämpfli, responsabile comunicazione PostCom, bertrand.staempfli(at)postcom.admin.ch