News

La PostCom raccomanda alla Posta di mantenere l’operatività dell’agenzia postale di Hellbühl per tutta la durata della procedura di conciliazione

11.12.2023

In caso di chiusura e di trasferimento di un’agenzia postale, la Posta deve attenersi agli stessi requisiti previsti per la chiusura e il trasferimento di un ufficio postale.

La Posta non può chiudere né trasferire l’ufficio o l’agenzia postale prima che sia stata notificata la raccomandazione della PostCom (art. 34 cpv. 8 ordinanza sulle poste).

Pertanto può attuare la propria decisione di chiudere l’agenzia postale di Hellbühl sostituendola con il servizio a domicilio soltanto dopo che la PostCom ha emanato la propria raccomandazione.

Tuttavia, nel presente caso, la Posta intende chiudere prima l’agenzia postale di Hellbühl, ovvero a fine 2023.

Secondo la valutazione della PostCom si tratta di una chiara violazione di diritto da parte della Posta.

Cronologia

Il 5 giugno 2023 la Posta ha disdetto il contratto con l’agenzia postale di Hellbühl per fine 2023.

La Posta ha notificato al Comune di Neuenkirch la decisione di chiudere l’agenzia postale di Hellbühl il 2 novembre 2023.

Contro tale decisione, il Comune di Neuenkirch ha adito il 13 novembre 2023 la PostCom affinché emanasse una raccomandazione.

È la prima volta che la Commissione federale delle poste (PostCom) è stata adita per la chiusura di un’agenzia postale.

Neanche su richiesta della PostCom la Posta si è mostrata disposta a rispettare la normativa, persistendo nell’intenzione di chiudere l’agenzia postale di Hellbühl per fine 2023.

La procedura di conciliazione dinanzi alla PostCom diventa obsoleta se la decisione della Posta, oggetto della procedura di conciliazione, è già attuata.

Se esegue la propria decisione di chiudere l’agenzia postale di Hellbühl sostituendola con il servizio a domicilio ancor prima che la PostCom si sia occupata del dossier, la Posta pone sia la PostCom che il municipio di Neuenkirch davanti al fatto compiuto.

In virtù dell’ordinamento delle competenze secondo la legge sulle poste, la PostCom non può emanare alcuna decisione che obblighi la Posta a osservare la legge, ma può soltanto emanare una raccomandazione. 

Nella sua raccomandazione del 7 dicembre 2023, la PostCom ha rilevato che, nel caso in cui la Posta abbia già attuato la propria decisione di chiudere l’agenzia postale di Hellbühl sostituendola con il servizio a domicilio, può soltanto emanare una raccomandazione negativa, sia in merito alla procedura che alla chiusura dell’agenzia postale e all’introduzione di un servizio a domicilio sostitutivo.

In tal caso la procedura di conciliazione verrà abbandonata, trattandosi di una procedura pro forma.

La PostCom raccomanda alla Posta di trovare una soluzione per mantenere l’operatività dell’agenzia postale di Hellbühl per tutta la durata della procedura di conciliazione dinanzi alla PostCom.

Entro il 5 gennaio 2024 la Posta dovrà comunicare alla PostCom se accetta la sua raccomandazione.

ritorna

Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023