News

Il Consiglio federale ha nominato Patrick Kessler e Ivan Progin nuovi membri della PostCom

27.11.2023

Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo della Commissione, nominando due nuovi membri in sostituzione di quelli uscenti.

Patrick Kessler (1968), domiciliato a Teufen (AR), è coniugato e padre di due figli. Ha conseguito un Executive MBA all’Università di San Gallo dopo aver studiato presso la Höhere Wirtschafts- und Verwaltungsschule (HWV). Dal 2020 al 2023 ha ricoperto la carica di direttore dell’associazione di commercio handelsverband.swiss a Berna. Per oltre 12 anni, dal 2008 al 2020, era stato direttore/presidente dell’associazione svizzera di vendita a distanza (Verband des Schweizerischen Versandhandels,VSV), che nel 2020 si è fusa con l’associazione svizzera delle filiali (Verband Schweizerischer Filialunternehmen, VSF), dando vita all’associazione handelsverband.swiss.

Ivan Progin (1960), domiciliato a Estavayer-le-Gibloux (FR), è coniugato e padre di due figli. È titolare di un diploma federale di esperto in finanza e controlling. Ex responsabile della contabilità e della riscossione presso il Dipartimento delle finanze del Cantone di Friburgo e responsabile di progetti informatici, nel corso della sua carriera è stato anche professore di contabilità e di finanza presso la Haute Ecole de Gestion di Friburgo. È membro della commissione federale degli esami superiori di finanza e controlling, del comitato dell’associazione svizzera di contabilità e controlling (Schweizer Verband für Rechnungslegung und Controlling, veb.ch) nonché del comitato della camera degli esperti in finanza e controlling (chambre des experts en finance et en controlling, swisco.ch), sezione romanda. Inoltre è giudice assessore presso l’organo di giustizia di pace di Morat.

Il Consiglio federale ha inoltre promosso alla vicepresidenza della PostCom Patrick Salamin (1958), membro della Commissione dal 2020.

Anne Seydoux-Christe, presidente della PostCom, dà il benvenuto ai due nuovi membri e ringrazia sentitamente Georges Champoud, vicepresidente dal 2012, e Clemens Poltera, membro dal 2012, per il grande impegno profuso durante il loro mandato.

Dal 1°gennaio 2024 la PostCom sarà composta nel seguente modo:

Presidenza:

Anne Seydoux-Christe, lic. iur., ha fatto parte del Parlamento municipale di Delémont e del Parlamento giurassiano prima di rappresentare il Cantone Giura in Consiglio degli Stati tra il 2007 e il 2019. Ha presieduto la Commissione della gestione e la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati.

Vicepresidenza:

Patrick Salamin, lic. ès sc. pol. dell’Università di Ginevra e lic. ès sc. écon. della Scuola superiore di scienze economiche, giuridiche e sociali (HSG) di San Gallo, è consulente e membro di consigli di amministrazione. Ha lavorato per la Posta dal 2003 a luglio 2013. Dal 2007 fino a quando ha lasciato l’impresa, è stato membro della direzione del gruppo e responsabile dell’unità Rete postale e vendita.

Membri:

Valérie Défago, dr. iur., è professoressa titolare della cattedra di diritto amministrativo generale e speciale e decana della facoltà di diritto dell’Università di Neuchâtel.

Robert F. Göx, dr ès sc. pol., è professore ordinario presso l’Università di Zurigo, con cattedra in Managerial Accounting. In precedenza è stato professore di Accounting & Controlling presso l’Università di Friburgo, dove ha ricoperto la funzione di vicepresidente del Consiglio (supremo organo deliberativo dell’Università). È membro di diverse commissioni tecniche internazionali e svolge mandati in funzione di esperto.

Patrick Kessler (cfr. sopra).

Micol Morganti Perucchi, lic. iur., è avvocato e notaio. Esercita presso uno studio a Lugano ed è specializzata in diritto amministrativo.

Ivan Progin (cfr. sopra).

 

ritorna

Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023