La PostCom emana una raccomandazione negativa in merito alla chiusura dell’agenzia postale di Hellbühl

Berna, 08.02.2024 - La Posta ha chiuso l’agenzia postale di Hellbühl e introdotto il servizio a domicilio quale soluzione sostitutiva a fine dicembre 2023, incurante del fatto che fosse ancora pendente la richiesta di riesame della decisione presentata dal Comune di Neuenkirch alla Commissione federale delle poste (PostCom). Poiché prima di chiudere l’agenzia la Posta non ha atteso la raccomandazione dell’autorità di regolazione, il 1° febbraio 2024 la PostCom ha emanato in via definitiva una raccomandazione negativa in merito a questa decisione.

Con la chiusura dell’agenzia postale di Hellbühl il 31 dicembre 2023 e l'introduzione di un servizio a domicilio quale soluzione sostitutiva mentre era ancora pendente la richiesta di riesame della decisione presentata alla PostCom, la Posta ha messo sia le autorità comunali di Neuenkirch che la PostCom di fronte al fatto compiuto, violando così il diritto vigente e rendendo obsoleta la procedura di conciliazione in corso. Poiché la PostCom non ha competenza decisionale in materia di chiusura e trasferimento di uffici e agenzie postali, nonostante l’evidente violazione della legge non può infliggere alla Posta le sanzioni amministrative di cui all’articolo 25 della legge sulle poste. Il 1° febbraio 2024 la PostCom ha tuttavia emanato ufficialmente a posteriori una raccomandazione negativa contro la decisione della Posta. Ha inoltre richiamato l’attenzione di quest’ultima sulla necessità, in futuro, di stilare uno scadenzario che le consenta di rispettare le disposizioni legali in vigore tanto per gli uffici quanto per le agenzie postali. Secondo l’ordinanza sulle poste (OPO), la Posta deve consultare le autorità dei Comuni interessati se prende in considerazione la chiusura di un ufficio o di un’agenzia postale. In assenza di una soluzione di comune accordo tra le parti, i Comuni possono adire la Commissione federale delle poste (PostCom). In virtù dell’articolo 34 capoversi 7 e 8 dell’OPO, la Posta non può prendere una decisione definitiva prima che sia stata notificata la raccomandazione della PostCom. La Posta, a cui spetta la decisione finale in merito alla chiusura o al trasferimento di un ufficio o di un’agenzia postale, deve tenere conto della raccomandazione della PostCom. Nel presente caso specifico, la Posta non ha rispettato tali disposizioni.

Cronologia

A titolo informativo: il 5 giugno 2023 la Posta ha disdetto il contratto con il gestore dell’agenzia postale di Hellbühl per fine dicembre 2023. Il 2 novembre 2023 ha notificato al consiglio comunale di Neuenkirch la decisione in merito alla chiusura dell’agenzia postale e all’introduzione di un servizio a domicilio quale soluzione sostitutiva. Il 13 novembre 2023 il consiglio comunale di Neuenkirch ha adito la PostCom con una richiesta di riesame della decisione. Dopo avere ricevuto tale richiesta, la PostCom ha raccomandato alla Posta di mantenere l’operatività dell’agenzia postale di Hellbühl per tutta la durata della procedura di conciliazione. La Posta ha risposto che ciò non era possibile per svariati motivi. Secondo la PostCom, è stato chiaramente violato il diritto vigente. Per questo motivo il 7 dicembre 2023 la PostCom ha notificato alla Posta una raccomandazione, invitandola a trovare una soluzione per continuare a mantenere l’operatività dell’agenzia postale di Hellbühl per tutta la durata della procedura di conciliazione. La Posta ha avuto tempo fino al 5 gennaio 2024 per comunicare alla PostCom se intendeva dare seguito alla raccomandazione. A fine dicembre 2023 la Posta ha però chiuso l’agenzia postale di Hellbühl e introdotto un servizio a domicilio quale soluzione sostitutiva. Con lettera del 4 gennaio 2024 la Posta ha dichiarato di avere accettato la raccomandazione della PostCom del 7 dicembre 2023 e di essersi messa in contatto con il gestore dell’agenzia postale di Hellbühl per negoziare il mantenimento dell’operatività dell’agenzia postale di Hellbühl per tutta la durata della procedura di conciliazione, ma di non essere riuscita a portare a termine le negoziazioni. Vista la chiusura dell’agenzia postale, non aveva tuttavia più senso portare avanti la procedura di conciliazione. Per questo motivo, il 1° febbraio 2024 la PostCom ha notificato alla Posta la presente raccomandazione negativa in merito alla chiusura dell’agenzia postale di Hellbühl, rammentandole i suoi obblighi legali. La PostCom è stata adita circa 150 volte in merito alla chiusura di uffici postali, ma questa è la prima volta che viene chiamata a pronunciarsi sulla chiusura di un’agenzia postale.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023