Chiusura degli uffici postali di Pfyn e Wigoltingen (TG): due raccomandazioni favorevoli della PostCom

Berna, 17.12.2015 - Nella sua seduta del 10 dicembre 2015, la PostCom ha deciso di esprimere due raccomandazioni favorevoli alla chiusura degli uffici postali di Pfyn e Wigoltingen, entrambi situati nella regione del Canton Turgovia. In ambedue i casi la Posta prevede l'apertura di un'agenzia postale nel negozio Volg dei Comuni interessati.

La Posta ha notificato ai Comuni di Pfyn e Wigoltingen, in rapida successione, la decisione di chiusura dell'ufficio postale e l'apertura di un'agenzia postale nel negozio Volg del luogo. I Municipi dei Comuni interessati si sono rivolti alla PostCom affinché esamini queste decisioni della Posta.

 

Sulla base delle disposizioni di legge, la PostCom ha esaminato se la Posta ha consultato le autorità comunali e se si è adoperata per trovare una soluzione di comune accordo. Inoltre, ha verificato se la Posta ha rispettato il criterio della raggiungibilità e se la decisione ha tenuto sufficientemente conto delle caratteristiche regionali. La PostCom è giunta alla conclusione che la Posta ha consultato e si è adoperata sufficientemente con i Comuni per trovare congiuntamente una soluzione consensuale.

 

Garantita anche in futuro buona parte dei servizi postali

Nell'esame della considerazione delle caratteristiche regionali è emerso che la Posta apre in entrambi i Comuni un'agenzia postale nei negozi Volg. Le agenzie postali offrono un'ampia gamma di servizi (in particolare anche la presa in consegna di invii postali), così da poter garantire anche in futuro buona parte di tali servizi sul territorio comunale. Date queste circostanze, la PostCom ha ritenuto accettabili i tempi di viaggio verso gli uffici postali più vicini, partendo tuttavia dal presupposto che in questa regione venga mantenuto l'ufficio postale di Müllheim.

 

Secondo le disposizioni dell'ordinanza sulle poste, la rete di uffici e agenzie postali deve garantire che il 90 per cento della popolazione residente permanente possa raggiungere, a piedi o con i mezzi pubblici, un ufficio o un'agenzia postale nell'arco di 20 minuti. Se la Posta offre un servizio a domicilio, questo arco di tempo è di 30 minuti. I valori di raggiungibilità vengono calcolati ogni anno sul piano nazionale. Nel 2014 questo valore ammontava al 93,5 per cento, addirittura al 95,3 per cento se si considera la disposizione sul servizio a domicilio.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 465 79 80

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023