Pascal Clivaz nominato Vice Direttore generale dell’Unione postale universale

Berna, 10.10.2012 - I delegati degli Stati membri che partecipano al 25esimo Congresso dell’Unione postale universale, in corso a Doha (Qatar) dal 24 settembre al 15 ottobre 2012, hanno eletto lo svizzero Pascal Clivaz come Vice Direttore generale dell’Unione postale universale (UPU) per il periodo 2013-2016.

Clivaz ha ricevuto 95 voti su 158. L'altro candidato era lo statunitense Dennis Delehanty.

Tale nomina giunge dopo ben 46 anni senza rappresentanti svizzeri presso la direzione generale; Clivaz è così lo svizzero che riveste la funzione più alta in seno a un'organizzazione dell'ONU.

Il vallesano Pascal Clivaz è stato Responsabile degli Affari internazionali presso la Posta Svizzera per cinque anni, occupandosi in particolare delle relazioni con l'UPU, e a più riprese è stato capodelegazione svizzero (Consiglio d'amministrazione, Consiglio delle operazioni postali). Attualmente è direttore delle finanze e della strategia dell'UPU e si occupa dell'organizzazione, della pianificazione e del controllo del processo di attuazione della strategia postale di Nairobi, adottata all'unanimità dagli Stati membri.

Ulteriori informazioni su Pascal Clivaz sono disponibili sul suo sito Internet: www.pascalclivaz.ch/fr.

L'Unione postale universale (UPU)

L'Unione postale universale (UPU), istituita nel 1874, ha sede a Berna e, dopo l'Unione internazionale delle telecomunicazioni, è la seconda organizzazione internazionale specializzata creata dall'ONU.

Con i suoi 192 Stati membri, l'UPU costituisce il principale forum di cooperazione tra i diversi attori del settore postale, e garantisce una vera e propria rete universale di prodotti e servizi di ultima generazione.

L'UPU svolge un ruolo di consulenza, mediazione e connessione e, all'occorrenza, fornisce assistenza tecnica. Inoltre, regolamenta gli invii internazionali e formula raccomandazioni volte a stimolare la crescita per quanto riguarda i servizi finanziari e il volume degli invii sotto forma di lettere e pacchi, nonché a migliorare la qualità del servizio offerto alla clientela.

Presso l'UPU, dal 2004 al 2012 il DATEC è stato rappresentato dall'autorità di regolazione postale PostReg. Al termine del Congresso di Doha, tale competenza sarà trasmessa all'Ufficio federale delle comunicazioni.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023