Mercato postale: revocata la concessione a MPC Mail & Packet Company AG

Berna, 24.08.2010 - Su richiesta dell’Autorità di regolazione postale (PostReg), il DATEC ha revocato la concessione all’operatore postale privato MPC Mail & Packet Company AG. L’impresa è venuta meno al suo obbligo di informazione in qualità di operatore concessionario.

Su richiesta dell’autorità di regolazione postale (PostReg), il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha revocato la concessione all’operatore postale privato  MPC Mail & Packet Company AG. L’impresa, con sede a Sirnach (TG), è titolare di una concessione dal 2007. L’operatore postale privato inviava a clienti finali residenti all’estero CD e DVD (lettere o pacchi indirizzati) per conto di una società di distribuzione internazionale che ha trasferito il proprio magazzino in Svizzera. 

 

Grave violazione dell’obbligo di informazione

 

Ogni anno PostReg controlla, tra l’altro, le condizioni di lavoro dei concessionari. Nel quadro di questi controlli è risultato che l’impresa MPC Mail & Packet Company AG è venuta meno al suo obbligo di informazione nei confronti di PostReg. Inoltre, l’azienda non ha reagito alle chiamate e alle lettere di PostReg, violando così gravemente l’obbligo summenzionato. Il DATEC ha pertanto deciso di revocare, a partire dal 16 agosto 2010, la concessione rilasciata all’operatore postale privato. 

 

Imprese private che trasportano pacchi indirizzati fino a 20 kg, lettere di peso superiore a 100 g destinate alla Svizzera o lettere destinate all’estero, conseguendo con questa attività un fatturato annuo di almeno 100 000 franchi, devono richiedere una concessione a PostReg. Con il suo reporting annuale, l’autorità di regolazione postale controlla il rispetto delle condizioni di lavoro in uso nel settore per impedire, tra l’altro, il dumping salariale. Se PostReg sospetta una violazione delle disposizioni di rilascio della concessione, ha la competenza di avviare un’indagine e di sollecitare il DATEC ad adottare ulteriori misure che possono comprendere anche la revoca della concessione.

Indirizzo cui rivolgere domande

Adrien de Werra, tel. 031 324 13 27

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023