Commissione Uffici postali: la competenza di chiudere un ufficio postale spetta alla Posta

Berna, 24.02.2010 - La Commissione ha esaminato quattro decisioni di chiusura di uffici postali da parte della Posta e ha pubblicato le relative raccoman-dazioni.

Nei limiti delle disposizioni della legislazione postale, la rete di uffici postali è di competenza della Posta. Alla Commissione Uffici postali, che è un organo indipendente, spetta il compito di esaminare le decisioni della Posta, su richiesta delle autorità comunali, e di emanare una raccomandazione.  

 

Dopo aver esaminato i primi casi del 2010, la Commissione giunge alle seguenti conclusioni:

 

La trasformazione degli attuali uffici postali di Zetzwil (AG) e Tecknau (BL) in agenzie corrisponde alle disposizioni dell’ordinanza sulle poste. A Cevio (TI), invece, il servizio a domicilio non garantisce l’accesso alle prestazioni del servizio universale così com’è definito nell’ordinanza. In questo caso la Commissione ha pertanto emanato una raccomandazione negativa. La Commissione ha inoltre chiesto alla Posta di compiere ulteriori accertamenti in relazione alla decisione di introdurre il servizio a domicilio ad Amsteg (Comune di Silenen, UR).  

 

Dal 2004, anno in cui è stata istituita dal Dipartimento (DATEC), la Commissione ha trattato 37 istanze presentate da Comuni. In cinque casi, a seguito delle decisioni della Posta, ha emanato una raccomandazione negativa, in altri tre casi ha chiesto accertamenti supplementari. In molti casi il lavoro svolto dalla Commissione ha permesso di adottare soluzioni migliori per i Comuni interessati. A Etoy (VD), per esempio, dopo aver trasferito l’ufficio postale in periferia la Posta ha introdotto un servizio a domicilio complementare al centro del villaggio. 

 

Per le sue verifiche la Commissione si basa sui seguenti criteri: 

 

·            Prima del trasferimento o della chiusura degli uffici postali, la Posta ha consultato le autorità del Comune interessato e ha cercato di trovare una soluzione consensuale?

 

·             Nel prendere la sua decisione, la Posta ha tenuto conto in misura sufficiente delle specificità regionali e della necessità di applicare una prassi unitaria in tutto il Paese?

 

·            Nella regione pianificata interessata rimane almeno un ufficio postale che offre l'intera gamma di prestazioni del servizio universale?

 

·            Le prestazioni del servizio universale sono accessibili a tutti i gruppi della popolazione ad una distanza e in tempi ragionevoli?  Il testo integrale delle raccomandazioni della Commissione sarà pubblicato in Internet, all’indirizzo www.postreg.admin.ch (PostReg/Commissione Uffici postali).   

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione Uffici postali
Monika Dusong, Vicepresidente, tel. 032 / 725 46 32 o 079 / 433 07 37 (a partire dalle ore 10)
Arnoldo Coduri, Vicepresidente, tel. 079 / 421 82 52 (a partire dalle ore 10)

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
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Ultima modifica: 11.12.2023