Posta pacchi: rilasciate quattro nuove concessioni

Berna, 03.03.2005 - Su domanda dell’autorità di regolazione postale (PostReg), il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha rilasciato a quattro nuove ditte la concessione per il trasporto di pacchi e di invii di postalettere all’estero. Il numero dei concessionari privati sale così a 17.

Tra i quattro nuovi concessionari vi è una società che offre servizi di postalettere, la G3 Worldwide Mail (Switzerland) AG ("Spring") con sede ad Aarau, specializzata negli invii di postalettere all'estero. Le altre tre concessioni sono state rilasciate a ditte che offrono quale attività secondaria servizi di corriere e di logistica, parimenti soggetti all'obbligo di concessione. Si tratta nella fattispecie della Carigiet AG di Walchwil, della C.L. Contract Logistik AG di Münchenstein e della ditta Geiz-Kurier Dogan di Zurigo.

 

Dal 1° gennaio 2004, a seguito della liberalizzazione del mercato della posta pacchi, gli operatori privati necessitano di una concessione per il trasporto, per conto di terzi, di pacchi fino a 20 kg e per gli invii di postalettere all'estero. Le ditte il cui fatturato ottenuto con queste prestazioni, non supera i 100 000 franchi sottostanno soltanto all'obbligo di notifica. La concessione è rilasciata agli operatori che soddisfano i requisiti logistici e finanziari, garantendo nel contempo il rispetto delle condizioni di lavoro in uso nel settore. Non necessitano invece di una concessione le ditte che offrono unicamente servizi di corriere e di posta espressa. Dal momento che, per legge, è tenuta ad offrire prestazioni nei settori posta pacchi e invii destinati all'estero, nemmeno la Posta svizzera sottostà all'obbligo di concessione. 

 

Rispettate le condizioni di lavoro in uso nel settore

 

L'autorità di regolazione postale, dopo aver esaminato se erano soddisfatti i necessari requisiti, ha chiesto al DATEC, in qualità di autorità concedente, il rilascio della concessione alle quattro ditte citate. Dall'esame è emerso, in particolare, che i concessionari rispettano le condizioni di lavoro praticate nel ramo.  

 

Sale a 17 il numero degli operatori postali privati titolari di una concessione

 

Attualmente sono 17 gli offerenti di servizi postali che beneficiano di una concessione. Altre diciotto imprese offrono prestazioni soggette all'obbligo di notifica. La lista completa è consultabile all'indirizzo www.postreg.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023