Posta-lettere: il DATEC rilascia una nuova concessione

Berna, 15.06.2005 - Il Consigliere federale Leuenberger, su richiesta dell'autorità di regolazione postale (PostReg), ha nuovamente rilasciato a una società attiva nel settore degli invii postali una concessione per il trasporto di corrispondenza diretta all'estero. Il numero degli operatori postali privati titolari di una concessione sale quindi a 18.

La società Courrex SA di Ginevra si è specializzata nel trasporto di invii della posta-lettere diretti all'estero.

 

Le imprese che trasportano regolarmente e a scopo commerciale per conto di terzi pacchi indirizzati fino a 20 kg e invii della posta-lettere destinati all'estero necessitano di una concessione, a condizione che il fatturato generato con questi servizi sia almeno di 100'000 franchi all'anno. Al di sotto di questa soglia, sono comunque soggette all'obbligo di notificazione. L'obbligo di concessione non riguarda i servizi liberi, come gli invii espresso e i servizi di corriere. La concessione viene rilasciata a chi soddisfa i requisiti logistici e finanziari e, in particolare, garantisce il rispetto delle condizioni di lavoro abituali del settore. PostReg ha verificato che tali requisiti fossero rispettati e ha presentato all'autorità di concessione (DATEC) una domanda di rilascio.

 

L'elenco delle imprese soggette all'obbligo di concessione o di notificazione è disponibile all'indirizzo www.postreg.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023