Raggiunta un’intesa tra la Posta e due Comuni grazie alla Commissione Uffici postali

Berna, 24.06.2005 - Nella sua seduta del 21 giugno 2005, la Commissione Uffici postali ha preso atto con soddisfazione dell’intesa raggiunta in due controversie tra la Posta e due Comuni. Nell’estate dello scorso anno, la Commissione aveva infatti rinviato i due dossier alla Posta per ulteriori verifiche. Il risultato è che l’ufficio postale di Basilea 8 Margarethen/BS e quello di Corseaux/VD non verranno chiusi. Novità anche nella composizione della Commissione, che avrà un nuovo membro, l’ex Consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel, la signora Monika Dusong.

Nella sua seduta del 21 giugno 2005, la Commissione ha preso atto dell'accordo raggiunto in merito alla prevista chiusura di due uffici postali. Nell'estate del 2004, essa aveva infatti rinviato i due dossier alla Posta, ritenendo necessarie ulteriori verifiche. La Commissione ha constatato con soddisfazione che il rinvio dei dossier alla Posta ha permesso di trovare una soluzione consensuale tra le parti in causa in entrambi i casi. L'ufficio postale di Basilea 8 Margarethen/BS, di cui era prevista inizialmente la chiusura senza sostituzione, rimarrà operativo, ma con orari di apertura limitati e senza più offrire servizi nell'ambito del traffico dei pagamenti. Anche l'ufficio postale di Corseaux/VD rimarrà aperto, ma con nuovi orari di apertura. 

 

A seguito del decesso di Alexandra Gobet Winiger, il 3 giugno 2005 il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha nominato alla sua successione l'ex Consigliera di Stato del Cantone di Neuchâtel Monika Dusong, PS, quale nuovo membro della Commissione.

 

Infine, la Commissione si sta informando in via preliminare in merito al progetto Ymago, con il quale la Posta sperimenta nuove forme di prestazione di servizi nella rete di uffici postali. A questo scopo ha visitato l'agenzia pilota di Oberhalm/BE per raccogliere le prime informazioni sul progetto.

 

Le informazioni relative alle attività della Commissione sono disponibili all'indirizzo www.postreg.admin.ch (PostReg/Commissione Uffici postali).

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023