Mercato dei pacchi postali: rilasciate due

Berna, 19.05.2006 - Su domanda dell’Autorità di regolazione postale PostReg, il DATEC ha rilasciato due nuove concessioni per il trasporto di pacchi fino a 20 chili. Inoltre, quattro concessionari hanno ottenuto l'ampliamento della loro concessione alla categoria "lettere per la Svizzera di peso superiore a 100 grammi".

Gli operatori postali privati necessitano di una concessione per trasportare pacchi indirizzati e/o lettere destinate all'estero se con queste attività realizzano un fatturato annuo di almeno fr. 100 000. Dal 1° aprile 2006 ciò vale anche per il trasporto di "lettere per la Svizzera di peso superiore a 100 grammi".

 

Due nuovi concessionari sul mercato dei pacchi postali

 

La Kühne + Nagel AG di Embrach, specializzata in logistica e spedizioni, e la Gefco (Suisse) SA di Fahy ottengono ciascuna una concessione per il trasporto di pacchi indirizzati fino a 20 chilogrammi. Finora la Kühne + Nagel AG ha fornito in Svizzera esclusivamente servizi liberi, per i quali non è necessaria una concessione. In futuro intende trasportare anche pacchi dalla Svizzera all'estero in regime di concessione. La Gefco (Suisse) SA, specializzata nell'importazione di veicoli e pezzi di ricambio, desidera effettuare trasporti di piccoli invii fino a 20 kg anche per clienti esterni al gruppo.

 

Il numero dei titolari di concessioni per il trasporto di pacchi sale quindi a ventiquattro. Il relativo elenco è pubblicato in Internet all'indirizzo www.postreg.admin.ch.

 

Rimane scarso l'interesse per il mercato della posta lettere parzialmente aperto

 

Dal 1° aprile 2006 anche gli operatori privati che dispongono della necessaria concessione possono trasportare lettere di peso superiore a 100 g destinate ad essere recapitate in Svizzera. Alle quattro società Aramex SA, DPD (Schweiz) AG, G3 Worldwide Mail (Switzerland) AG e WHP Logistik GmbH, il DATEC ha esteso la concessione alla categoria "lettere per la Svizzera di peso superiore a 100 g". Nessuna di queste imprese sta preparando un vero "ingresso" nel mercato della posta lettere. Esse hanno chiesto l'estensione della concessione unicamente per evitare il rischio di compiere violazioni. La violazione del diritto sulle concessioni o del monopolio è punibile per legge. La concessione è per esempio violata se un operatore attivo nel settore posta-pacchi trasporta, in via eccezionale, su richiesta di un cliente, un invio che per legge rientra nella categoria "lettere".

 

Dei 24 concessionari complessivamente esistenti, 8 hanno esteso la loro concessione alla categoria "lettere per la Svizzera di peso superiore a 100 g". Al momento non sono pendenti altre domande di estensione. In seguito all'abbassamento a 100 g del limite di monopolio, avvenuta il 1° aprile 2006, l'11 per cento del mercato interno della posta lettere è accessibile anche a operatori privati.

 

Per la definizione di "lettera" e di "pacco" è determinante l'ordinanza sulle poste e non la dichiarazione del singolo operatore. Le lettere sono invii dello spessore massimo di 2 cm, del peso massimo di 1000 grammi e di dimensioni non superiori al formato B4. Tutti gli altri invii, fino a un peso di 30 kg, sono considerati pacchi.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023