Due nuovi concorrenti sul mercato postale

Berna, 21.11.2005 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato la concessione a due nuovi operatori del mercato postale, la Aramex SA e la Time Service SA. Per poter ottenere la concessione e dimostrare di rispettare le condizioni di lavoro in uso nel settore, le due società hanno apportato delle modifiche ai contratti di lavoro dei loro impiegati e si sono impegnate a rispettare severamente il monopolio della posta-lettere. Il rilascio della concessione è stato preceduto da due procedure avviate per presunta violazione delle norme giuridiche sul monopolio della posta-lettere e in materia di concessioni, conclusesi ciascuna con una multa di 1000 franchi.

A fine maggio 2005, l'Autorità di regolazione postale (PostReg) ha avviato contro le società Aramex SA e Time Service SA, con sede a Ginevra, due procedure penali amministrative per presunta violazione delle norme giuridiche sul monopolio della posta-lettere e in materia di concessioni. Il monopolio della posta-lettere è violato se vengono trasportate lettere indirizzate, inviate in Svizzera o provenienti dall'estero. In questo settore di monopolio può operare unicamente la Posta Svizzera. Un'impresa commette un'infrazione alle norme in materia di concessioni se trasporta pacchi indirizzati fino a 20 kg o lettere destinate all'estero senza disporre della necessaria concessione.

 

Dalle inchieste è risultato che le due società hanno potuto violare, per negligenza, le regolamentazioni concernenti il monopolio e le concessioni. Considerata la lieve entità della colpa, le due imprese sono state condannate al pagamento di una multa di 1000 franchi ciascuna. Esse hanno accettato la sentenza e si sono impegnate per il futuro, mediante opportune misure organizzative, a rispettare il monopolio della posta-lettere. Questo è stato il primo caso di condanna per violazione delle norme giuridiche sul monopolio della posta-lettere e in materia di concessioni.

 

Dato che intendono fornire anche in futuro servizi per i quali sussiste l'obbligo della concessione, la Aramex SA e la Time Service SA hanno rapidamente inoltrato domanda in proposito. Uno dei presupposti per il rilascio della concessione è costituito dal rispetto delle condizioni di lavoro in uso nel settore. Entrambe le società hanno provveduto a migliorare le loro condizioni di lavoro, ciò che ha infine reso possibile il rilascio della concessione.

 

L'elenco delle imprese che hanno ottenuto una concessione o che sono soggette all'obbligo di notifica è pubblicato sul sito di PostReg, all'indirizzo www.postreg.admin.ch.

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023