Pascal Clivaz nominato Vice Direttore generale dell’Unione postale universale
Berna, 10.10.2012 - I delegati degli Stati membri che partecipano al 25esimo Congresso dell’Unione postale universale, in corso a Doha (Qatar) dal 24 settembre al 15 ottobre 2012, hanno eletto lo svizzero Pascal Clivaz come Vice Direttore generale dell’Unione postale universale (UPU) per il periodo 2013-2016.
Clivaz ha ricevuto 95 voti su 158. L'altro candidato era lo statunitense Dennis Delehanty.
Tale nomina giunge dopo ben 46 anni senza rappresentanti svizzeri presso la direzione generale; Clivaz è così lo svizzero che riveste la funzione più alta in seno a un'organizzazione dell'ONU.
Il vallesano Pascal Clivaz è stato Responsabile degli Affari internazionali presso la Posta Svizzera per cinque anni, occupandosi in particolare delle relazioni con l'UPU, e a più riprese è stato capodelegazione svizzero (Consiglio d'amministrazione, Consiglio delle operazioni postali). Attualmente è direttore delle finanze e della strategia dell'UPU e si occupa dell'organizzazione, della pianificazione e del controllo del processo di attuazione della strategia postale di Nairobi, adottata all'unanimità dagli Stati membri.
Ulteriori informazioni su Pascal Clivaz sono disponibili sul suo sito Internet: www.pascalclivaz.ch/fr.
L'Unione postale universale (UPU)
L'Unione postale universale (UPU), istituita nel 1874, ha sede a Berna e, dopo l'Unione internazionale delle telecomunicazioni, è la seconda organizzazione internazionale specializzata creata dall'ONU.
Con i suoi 192 Stati membri, l'UPU costituisce il principale forum di cooperazione tra i diversi attori del settore postale, e garantisce una vera e propria rete universale di prodotti e servizi di ultima generazione.
L'UPU svolge un ruolo di consulenza, mediazione e connessione e, all'occorrenza, fornisce assistenza tecnica. Inoltre, regolamenta gli invii internazionali e formula raccomandazioni volte a stimolare la crescita per quanto riguarda i servizi finanziari e il volume degli invii sotto forma di lettere e pacchi, nonché a migliorare la qualità del servizio offerto alla clientela.
Presso l'UPU, dal 2004 al 2012 il DATEC è stato rappresentato dall'autorità di regolazione postale PostReg. Al termine del Congresso di Doha, tale competenza sarà trasmessa all'Ufficio federale delle comunicazioni.
Pubblicato da
Commissione federale delle poste PostComhttp://www.postcom.admin.ch/it/