Membri

La PostCom (fila superiore, dalle sinistra alla destra): Anne Seydoux-Christe, Georges Champoud, Robert Göx, Clemens Poltera (e fila inferiore, dalle sinistra alla destra) Micol Morganti Perucchi, Valérie Défago, Patrick Salamin e Michel Noguet (responsabile dal segretariato specializzato).

Anne Seydoux-Christe, lic. en droit (Presidente), è stata membro del Parlamento municipale di Delémont e del Parlamento giurassiano prima di rappresentare il Cantone Giura in Consiglio degli Stati tra il 2007 e il 2019. Laureata in legge, ha presieduto la Commissione della gestione e la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ed è stata membro di altre commissioni. .

Georges Champoud (vicepresidente), possiede una vasta esperienza professionale, da impiegato postale fino a quadro in seno alla Posta Svizzera, dove è stato Capo dello stato maggiore della direzione del gruppo, a Berna. Negli ultimi anni è stato CEO del fornitore privato di servizi postali DPD.

Valérie Défago, avvocato e dottoressa in giurisprudenza (membro), è professore ordinaria e docente titolare della cattedra per il diritto amministrativo presso l'Università di Neuchâtel, dove insegna il diritto amministrativo e il diritto dello sviluppo territoriale. Brevetto di avvocato nel 1998, laurea in giurisprudenza nel 2005 all’università di Ginevra, ha lavorato come avvocato dal 2005 al 2015.

Robert F. Göx, dr. rer. pol. (membro), è professore ordinario con cattedra in Managerial Accounting presso l’Università di Zurigo. In precedenza, è stato professore di Accounting & Controlling presso l’Università di Friburgo, dove tra le altre funzioni ha ricoperto quella di Vicepresidente del Consiglio. È inoltre attivo in diverse commissioni tecniche internazionali e opera in quanto esperto. 

Micol Morganti Perucchi, avvocato e notaio (membro, da aprile 2015), lavora presso uno studio legale e notarile a Lugano. Uno dei suoi ambiti di specializzazione nel quadro dell'amministrazione della giustizia è il diritto amministrativo. In precedenza ha ricoperto la carica di vice-cancelliera presso il Tribunale cantonale amministrativo del Cantone Ticino. 

Clemens Poltera (membro), è esperto contabile diplomato federale e perito revisore ASR. Ha una vasta esperienza in quanto contabile e fino a giugno 2012 è stato Direttore del servizio di revisione interna della Banca cantonale grigionese.

Patrick Salamin, lic. sc. pol, Ginevra e lic. oec. HSG, San Gallo (membro), ha lavorato per la Posta Svizzera a partire dal 2003 al luglio 2013. Dal 2007 al luglio 2013 è stato membro della direzione del gruppo e responsabile della divisione Rete postale e vendita. Oggi è attivo come consulente aziendale e consigliere di amministrazione.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 21.01.2022