Membri

La PostCom (fila superiore, da sinistra a destra): Anne Seydoux-Christe, Patrick Salamin, Valérie Défago, Robert Göx, (e fila inferiore, da sinistra a destra) Patrick Kessler, Micol Morganti Perucchi, Ivan Progin e Michel Noguet (responsabile dal segretariato specializzato).

Anne Seydoux-Christe, lic. en droit (Presidente), è stata membro del Parlamento municipale di Delémont e del Parlamento giurassiano prima di rappresentare il Cantone Giura nel Consiglio degli Stati tra il 2007 e il 2019. Laureata in legge, ha presieduto la Commissione della gestione e la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati ed è stata membro di altre commissioni. 

Patrick Salamin, lic. sc. pol, Ginevra e lic. oec. HSG, San Gallo (vicepresidente), ha lavorato per la Posta Svizzera a partire dal 2003 al fino luglio 2013. Dal 2007 a luglio 2013 è stato membro della direzione del gruppo e responsabile della divisione Rete postale e vendita. Oggi è attivo come consulente aziendale e consigliere di amministrazione.

Valérie Défago, avvocato e dottoressa in giurisprudenza (membro), è professore ordinaria e docente titolare della cattedra per il diritto amministrativo presso l'Università di Neuchâtel, dove insegna il diritto amministrativo e il diritto dello sviluppo territoriale. Brevetto di avvocato nel 1998, laurea in giurisprudenza nel 2005 all’università di Ginevra, ha lavorato come avvocato dal 2005 al 2015.

Robert F. Göx, dr. rer. pol. (membro), è professore ordinario con cattedra in Managerial Accounting presso l’Università di Zurigo. In precedenza, è stato professore di Accounting & Controlling presso l’Università di Friburgo, dove tra le altre funzioni ha ricoperto quella di Vicepresidente del Consiglio. È inoltre attivo in diverse commissioni tecniche internazionali e opera in quanto esperto. 

Patrick Kessler  ha conseguito un Executive MBA all’Università di San Gallo dopo aver studiato presso la Höhere Wirtschafts- und Verwaltungsschule (HWV). Dal 2020 al 2023 ha ricoperto la carica di direttore dell’associazione di commercio handelsverband.swiss a Berna. Per oltre 12 anni, dal 2008 al 2020, è stato direttore/presidente dell’associazione svizzera di vendita a distanza (Verband des Schweizerischen Versandhandels,VSV).

Micol Morganti Perucchi, avvocato e notaio (membro), lavora presso uno studio legale e notarile a Lugano. Uno dei suoi ambiti di specializzazione nel quadro dell'amministrazione della giustizia è il diritto amministrativo. In precedenza ha ricoperto la carica di vice-cancelliera presso il Tribunale cantonale amministrativo del Cantone Ticino. 

Ivan Progin è titolare di un diploma federale di esperto in finanza e controlling. Ex responsabile della contabilità e della riscossione presso il Dipartimento delle finanze del Cantone di Friburgo, nel corso della sua carriera è stato anche professore di contabilità e di finanza presso la Haute Ecole de Gestion di Friburgo. È membro della commissione federale degli esami superiori di finanza e controlling e del comitato dell’associazione svizzera di contabilità e controlling (Schweizer Verband für Rechnungslegung und Controlling, veb.ch).

Inizio della pagina

Ultima modifica: 01.02.2024