News: Archivio

Incarto respinto nel caso di Noville VD: la Posta deve consultare il Comune limitrofo interessato

20.09.2016

La PostCom respinge l’incarto relativo alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Noville nel Canton Vaud. La Commissione esaminerà il caso sotto il profilo materiale soltanto dopo che la Posta avrà consultato il Comune limitrofo di Chessel.

 

La Posta intende chiudere l'ufficio postale di Noville e, in sua vece, introdurre il servizio a domicilio (sportello postale sull'uscio di casa). Il Comune si è opposto a questa decisione formando ricorso dinanzi alla PostCom.

 

Nell'esaminare il caso, PostCom ha constatato che nel Comune limitrofo di Chessel la Posta ha già introdotto il servizio a domicilio. Attualmente gli abitanti di Chessel devono ritirare gli invii con avviso presso l'ufficio postale di Noville, per cui, in merito alla prevista chiusura di questo ufficio postale, Chessel è da considerarsi un Comune interessato ai sensi dell'articolo 34 dell'ordinanza sulle poste (OPO). Poiché le autorità comunali di Chessel sono state informate soltanto il giorno dopo la notifica della decisione al Comune di Noville, la Posta ha violato le disposizioni dell'articolo 34 OPO.

 

PostCom respinge pertanto l'incarto, incaricando la Posta di consultare il Comune di Chessel in merito alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Noville e di adoperarsi a favore di una soluzione consensuale. Qualora non fosse possibile giungere a un accordo, la Posta è tenuta a notificare la propria decisione al Comune di Chessel, il quale potrà impugnarla dinanzi alla PostCom.

ritorna

Inizio della pagina

Ultima modifica: 08.07.2022