News: Archivio

Chiusura dell'ufficio postale di Crémines (BE): la Posta deve aprire un dialogo con i Comuni limitrofi

30.01.2017

Non soltanto il Comune di ubicazione, ma anche altri Comuni possono essere interessati dalla chiusura di un ufficio postale. Secondo l'articolo 34 dell'ordinanza sulle poste, questi hanno gli stessi diritti dei Comuni di ubicazione. La Posta deve consultarli prima della prevista chiusura o del previsto trasferimento di un ufficio o di un'agenzia postale e cercare con loro una soluzione di comune accordo. In assenza di una soluzione consensuale, i Comuni interessati possono adire la PostCom. 

Come già osservato in varie raccomandazioni, la PostCom include non soltanto le esigenze dei Comuni di ubicazione nella sua valutazione su una prevista chiusura o trasformazione di uffici postali. Di norma, considera interessati anche quei Comuni che non dispongono di un ufficio postale proprio, per i quali l'ufficio postale esaminato è il più vicino. Il presupposto è che un numero considerevole di abitanti di questi Comuni limitrofi effettui con una certa regolarità operazioni postali nell'ufficio postale oggetto di valutazione.

La PostCom segue questo approccio anche nel caso dell'ufficio postale di Crémines (BE) che dovrebbe essere sostituito da un'agenzia postale. Conformemente alla procedura in vigore, la Posta ha consultato le competenti autorità del Comune di Crémines, ma non quelle dei Comuni limitrofi di Grandval, Corcelles e Gänsbrunnen. Nel caso concreto, la Posta non ha riconosciuto l'obbligo di includere i Comuni limitrofi nel dialogo, ritenendo che essi non siano interessati poiché l'ufficio postale di Crémines non è punto di ritiro per gli invii con avviso relativi a questi Comuni.

La PostCom considera invece Grandval e Corcelles Comuni interessati. Essi non dispongono di un proprio punto d'accesso con servizio, ma usufruiscono delle prestazioni postali tramite il servizio a domicilio. Con la prevista trasformazione, perdono l'«ufficio postale vicino» situato a breve distanza a piedi, che permette agli abitanti di questi due Comuni di effettuare le operazioni postali (ad eccezione del ritiro di invii con avviso). Sulla base delle informazioni disponibili, la PostCom non ha invece ancora potuto valutare definitivamente se Gänsbrunnen sia un Comune interessato.

Per i motivi suesposti, la PostCom raccomanda di avviare il dialogo con questi Comuni. Nel caso di Gänsbrunnen, la Posta può invitare l'autorità comunale competente a partecipare al dialogo con i Comuni di Corcelles e Grandval oppure a presentare alla PostCom ulteriori informazioni su come la popolazione di Gänsbrunnen provvede all'effettuazione delle operazioni postali.

ritorna

Inizio della pagina

Ultima modifica: 08.07.2022