Castagnola - Lugano TI: la PostCom raccomanda di rinunciare alla trasformazione dell'ufficio postale in un'agenzia perché i locali scelti non sono adatti

Berna, 29.03.2018 - In relazione alla prevista trasformazione dell'ufficio postale di Castagnola nel Comune di Lugano, la PostCom ha emesso una raccomandazione negativa, ritenendo che i locali del bar in cui dovrebbe essere gestita l'agenzia postale non siano adatti all'effettuazione di operazioni postali. In due altri casi, Nürensdorf ZH et Avry-devant-Pont FR, la PostCom si è espressa a favore delle decisioni della Posta.

Castagnola è un quartiere della città di Lugano, situato nella zona est. Al 31.12.2017 il quartiere di Castagnola-Cassarate contava 6366 abitanti (2476 nella frazione di Castagnola). La Posta intende trasformare l'ufficio postale locale in un'agenzia.

Secondo l'art. 34 cpv. 1 OPO, prima di chiudere o trasferire un ufficio o un'agenzia postale, la Posta deve consultare le autorità dei Comuni interessati e adoperarsi per trovare una soluzione di comune accordo. La Posta ha incontrato le autorità della città di Lugano per informarle della sua intenzione di riesaminare l'offerta postale nel quartiere di Castagnola. Data l'esperienza positiva dell'agenzia postale di Loreto all'interno della casa per anziani "Centro la Piazzetta", la Posta avrebbe voluto realizzare anche a Castagnola un'agenzia postale con banco di servizio all'interno di una casa per anziani. Ciò si è tuttavia rivelato impossibile per ragioni logistiche e a causa delle ridotte risorse di personale.

 

Non tutti gli esercizi commerciali sono adatti a ospitare un'agenzia postale

Come alternativa è stato proposto di ospitare l'agenzia postale all'interno di un piccolo bar (con vendita di alcolici). La PostCom ritiene che i locali in questione non siano adatti e ha emesso una raccomandazione negativa. Nelle sue considerazioni giunge alla conclusione che non tutti i clienti sono disposti a effettuare operazioni postali all'interno di un bar con vendita di alcolici. Inoltre disturba il fatto che i clienti della Posta debbano attraversare il locale passando accanto agli avventori, perché il bar stesso dispone di un'unica entrata e non esiste un ingresso separato al locale con il modulo postale. Diversamente da quanto accade in un negozio di articoli di uso quotidiano, gli avventori di un bar restano a lungo seduti ai tavoli, cosa che potrebbe rendere sgradevole alla clientela postale recarsi nell'agenzia. Oltre a ciò, l'accesso per le persone con disabilità motorie è reso difficoltoso dalla presenza di due scalini e dal fatto che la porta deve essere aperta a mano.

 

Due raccomandazioni positive

In merito alla prevista trasformazione degli Uffici postali Nürensdorf ZH e Avry-devant-Pont FR la PostCom ha emesso raccomandazioni positive (con riserve). L’autorità di sorveglianza ritiene che le decisioni siano conformi alle disposizioni di legge e consentano di garantire un servizio postale universale di qualità nelle regioni interessate.

 

 

La PostCom (www.postcom.admin.ch)

La PostCom è un'autorità indipendente, aggregata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) solamente sotto il profilo amministrativo. Essa sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità. Inoltre osserva gli sviluppi del mercato postale e dei settori ad esso collegati per assicurare in modo duraturo un servizio variegato ed economico in tutte le regioni del Paese, per l'economia e la popolazione. La Commissione è composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è sostenuta da un segretariato specializzato.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023