Unterseen BE e Hirzel ZH: PostCom emana due raccomandazioni di rinvio

Berna, 13.03.2017 - La Commissione federale delle poste PostCom ha emanato due raccomandazioni di rinvio in merito alla prevista trasformazione degli uffici postali di Unterseen BE e di Hirzel ZH. Il motivo è dato dal fatto che i Comuni interessati Habkern BE e Schönenberg ZH non sono stati inclusi dalla Posta nella procedura di consultazione delle autorità. In quattro altri casi la PostCom si è espressa a favore delle decisioni della Posta.

Secondo l'articolo 34 capoverso 1 OPO, prima di chiudere o trasferire un ufficio postale o un'agenzia, la Posta deve consultare le autorità dei Comuni interessati e adoperarsi per trovare una soluzione di comune accordo. Una simile decisione può riguardare, oltre al Comune di ubicazione, anche altri Comuni limitrofi; questi ultimi, infatti, hanno gli stessi diritti in merito alla consultazione da parte della Posta e la possibilità di adire la PostCom.

 

Nel caso dei Comuni Habkern e Schönenberg si ripropone la medesima questione del Comune di Crémines BE, per cui la PostCom aveva già emanato una propria raccomandazione. Nella sua prassi, l'autorità di sorveglianza riconosce l'interesse diretto di un Comune, se quest'ultimo non dispone di un ufficio postale e se si prevede la chiusura dell'ufficio postale più vicino.

 

Ripercussioni a seguito delle previste trasformazioni

Nel Comune di Habkern non c'è nessun ufficio postale, ma un'agenzia postale. Per gli invii speciali con avviso di ritiro (atti esecutivi e invii cartacei dall'estero), gli abitanti devono recarsi fino all'ufficio postale di Interlaken. L'ufficio postale più vicino si trova però a Unterseen, dove tra l'altro, stando alle informazioni fornite dal Comune di Habkern, in particolare le persone più anziane sbrigano ad esempio il loro traffico dei pagamenti.

 

Inoltre, a fine luglio 2014 l'ufficio postale di Schönenberg è stato sostituito da un'agenzia postale. Nella sua raccomandazione favorevole, la PostCom sottolineò comunque anche la vicinanza dell'ufficio postale di Hirzel, quello più prossimo al Comune di Schönenberg. Un numero considerevole di abitanti di Schönenberg sbriga infatti le proprie operazioni postali nell'ufficio postale di Hirzel e di conseguenza il Comune di Schönenberg va considerato come direttamente interessato dalla chiusura a Hirzel.

 

La Posta deve perciò condurre o ripristinare il dialogo con le autorità dei Comuni di Habkern e Schönenberg secondo quanto previsto all'articolo 34 capoverso 1 OPO. Se non si giunge a una soluzione consensuale, la Posta dovrà comunicare la sua decisione, contro la quale i Comuni interessati potranno adire la PostCom.

 

In conclusione, poiché non sono stati soddisfatti i criteri formali, la PostCom non ha esaminato gli altri presupposti per la chiusura degli uffici postali di Unterseen e Hirzel. È quindi lasciata aperta la questione se la misura prevista dalla Posta avrebbe tenuto in considerazione le disposizioni materiali dell'ordinanza sulle poste. La PostCom rilascerà le sue raccomandazioni in merito alla prevista trasformazione degli uffici postali menzionati, solo se, oltre alla documentazione già in suo possesso, avrà a disposizione un rapporto supplementare sulla consultazione e sul dialogo con i Comuni interessati nonché eventuali ulteriori argomentazioni da parte dei Comuni. Fintanto che non verranno emanate queste raccomandazioni, la Posta non può procedere alla chiusura degli uffici postali di Unterseen e Hirzel.

 

Quattro raccomandazioni positive

In merito alla prevista trasformazione degli Uffici postali Neuchâtel 9 La Coudre, Turtmann-Unterems, Noville e Sion 3 Hôpital Régional (quest’ufficio sarà chiuso senza sostituzione) la PostCom ha emesso raccomandazioni positive. L’autorità di sorveglianza ritiene che le decisioni siano conformi alle disposizioni di legge e consentano di garantire un servizio postale universale di qualità nelle regioni interessate.

 

La PostCom (www.postcom.admin.ch)

La PostCom è un'autorità indipendente, aggregata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) solamente sotto il profilo amministrativo. Essa sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità. Inoltre osserva gli sviluppi del mercato postale e dei settori ad esso collegati per assicurare in modo duraturo un servizio diversificato ed economico in tutte le regioni del Paese, per l'economia e la popolazione. La Commissione è composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è sostenuta da un segretariato specializzato.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023