Chiusura dell'ufficio postale di St. Stephan (BE): la Posta deve proporre un'agenzia come soluzione alternativa

Berna, 30.01.2017 - In virtù dell'articolo 14 capoverso 5 della legge sulle poste, la Posta garantisce una rete capillare di punti di accesso in tutto il Paese. Nell'interesse di un approvvigiona-mento ottimale, l'azienda stessa deve ora proporre una soluzione che preveda la creazione di un'agenzia oppure, quanto meno, sostenere il Comune nella ricerca di una soluzione. Inoltre, la Posta non può far dipendere le offerte in materia di servizi postali dal fatto che l'autorità comunale abbia firmato una dichiarazione di accordo.

La Posta era intenzionata a chiudere l'ufficio postale di St. Stephan (BE), mirando a sostituirlo con un'agenzia, ma non è riuscita a trovare un partner idoneo. Dal canto suo, il Consiglio comunale di St. Stephan si è adoperato a favore di quella soluzione. Nonostante i ripetuti sforzi profusi dalle autorità comunali, circa due anni e mezzo dopo il primo colloquio dedicato al futuro dell'approvvigionamento postale l'azienda ha comunicato al Comune di voler trasformare l'ufficio postale in un servizio a domicilio.

 

Necessaria un'agenzia postale per garantire un buon approvvigionamento

Il Comune di St. Stephan, uno dei paesi in fondo alla Simmental, nell'Oberland bernese, è situato a ca. 1 000 m di altitudine. Su una superficie di 61 km2 vivono all'incirca 1 400 abitanti. La PostCom è giunta alla conclusione che un buon approvvigionamento postale in questo Comune di montagna può essere garantito soltanto con un'agenzia postale. Questa valutazione si basa su argomenti quali l'estensione del Comune, la presenza in loco di numerose imprese artigianali e di servizi nonché le esigenze del turismo. A ciò si aggiunge il fatto che numerose economie domestiche non dispongono di un servizio a domicilio o che la Posta non è obbligata a fornire tale servizio. Tali economie domestiche risulterebbero particolarmente penalizzate dalla chiusura dell'ufficio postale.


 

Dopo il fallimento delle trattative volte a istituire un'agenzia, la Posta ha praticamente delegato al Comune di St. Stephan il compito di trovare una siffatta soluzione. Dall'articolo 14 capoverso 5 della legge sulle poste, si evince tuttavia che è compito della Posta garantire una rete capillare di punti di accesso in tutto il Paese. Secondo il diritto vigente spetta dunque in primo luogo all'azienda trovare una soluzione che garantisca un approvvigionamento postale ottimale.

 

Vi è una certa probabilità che nel Comune possa essere istituita un'agenzia postale. La PostCom raccomanda pertanto alla Posta, di mantenere aperto l'ufficio postale di St. Stephan finché non sarà possibile sostituirlo con un'agenzia postale. Se non si potrà istituire un'agenzia, la Posta dovrà lasciar trascorrere almeno due anni prima di riproporre a St. Stephan l'introduzione del servizio a domicilio.

 

 

La PostCom (www.postcom.admin.ch)

La PostCom è un'autorità indipendente, aggregata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) solamente sotto il profilo amministrativo. Essa sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità. Inoltre osserva gli sviluppi del mercato postale e dei settori ad esso collegati per assicurare in modo duraturo un servizio variegato ed economico in tutte le regioni del Paese, per l'economia e la popolazione. La Commissione è composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è sostenuta da un segretariato specializzato.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023