Marianne Sonder rinominata responsabile dell'organo di conciliazione Ombud-PostCom

Berna, 23.05.2016 - La Commissione federale delle poste (PostCom) ha rinominato l'avvocato Dr. iur. Marianne Sonder alla carica di responsabile dell'organo di conciliazione indipendente (ombud-PostCom) per il periodo compreso tra il 2016 e il giugno 2020.

L'organo di conciliazione indipendente ombud-PostCom (www.ombud-postcom.ch), che è stato istituito dalla PostCom e ha cominciato le sue attività nell'ottobre 2013, può essere adito per dirimere controversie tra i clienti e i fornitori, ad esempio in caso di richieste di risarcimento per invii postali non pervenuti. Le parti non sono vincolate alle decisioni emanate dall’organo di conciliazione ma possono, in seconda istanza, adire un tribunale civile.

L’organo di conciliazione risponde a un’esigenza effettiva e sta operando in modo ottimale. Nel 2015 sono state 151 le persone che si sono rivolte a questa istanza. In circa il 60 per cento delle vertenze Marianne Sonder è riuscita a risolvere in modo pragmatico le controversie tra clienti e fornitori, già oralmente mediante trattative. In appena il 40 per cento dei casi ha dovuto aprire e condurre una procedura. In nessun caso è stato comunque necessario arrivare a un procedimento giudiziario.

Marianne Sonder vanta un’ampia e approfondita esperienza professionale maturata nel quadro di mandati di mediazione e procedure di conciliazione. Parla tedesco, francese e italiano e ha lavorato per diverse organizzazioni e Commissioni.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023