La PostCom emana una raccomandazione negativa in merito alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Grandvillard (FR)

Berna, 18.05.2015 - La PostCom emana una raccomandazione negativa in merito alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Grandvillard nel Cantone di Friburgo. Nonostante l'impegno della Posta, non è stato possibile trovare una soluzione per la gestione di un'agenzia postale insieme al Comune e agli operatori commerciali locali. La prevista chiusura non tiene tuttavia sufficientemente conto delle caratteristiche regionali.

La Posta prevede la chiusura dell'ufficio postale di Grandvillard. Dopo avere cercato senza successo un partner per la gestione di un'agenzia postale e non essere riuscita a trovare una soluzione insieme alle autorità di Grandvillard, la Posta ha notificato al Comune la decisione di chiudere l'ufficio postale e introdurre il servizio a domicilio. In risposta, il Consiglio comunale di Grandvillard ha inoltrato ricorso alla PostCom contro tale decisione. In virtù dell'articolo 34 dell'ordinanza sulle poste (OPO), la PostCom ha avviato una procedura e dopo un'attenta valutazione di tutte le circostanze è giunta alla conclusione che la decisione della Posta non tiene sufficientemente conto delle caratteristiche regionali.

L'ufficio postale più vicino dista 6,7 km ed è situato nel Comune di Epagny. In futuro esso costituirebbe il punto di ritiro per il servizio a domicilio. Grandvillard e Epagny sono collegati tramite una linea di autobus che dal lunedì al venerdì offre quattro corse giornaliere. Durante l'orario di apertura dell'ufficio postale di Epagny esiste tuttavia un solo collegamento che presuppone un viaggio di due ore e mezzo (andata e ritorno). I collegamenti ferroviari in direzione Epagny sono invece più frequenti, ma la stazione più vicina si trova a circa 1,5 km da Grandvillard.

In considerazione dei lunghi tempi di percorrenza e dei pochi collegamenti con i mezzi di trasporto pubblici disponibili, la PostCom giudica inammissibile per la popolazione locale doversi recare a Epagny per svolgere le operazioni postali oppure ritirare gli invii mancati. 

Grandvillard ospita diversi operatori commerciali e aziende terziarie adatte a gestire un'agenzia postale. La Posta si è impegnata molto nella ricerca di un partner a cui affidare la gestione di un'agenzia, ma tutte le aziende considerate idonee hanno rifiutato l'offerta per vari motivi. Nell'interesse della popolazione e del commercio locale la PostCom esorta ora il Comune, le aziende locali e la Posta ad adoperarsi per trovare di comune accordo una soluzione valida per istituire un'agenzia postale a Grandvillard.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023