La PostCom emana una raccomandazione negativa in merito alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Ramsen

Berna, 12.02.2015 - La PostCom emana una raccomandazione negativa in merito alla prevista chiusura dell'ufficio postale di Ramsen nel Cantone di Sciaffusa. Secondo l'autorità di vigilanza, la decisione di chiusura, accompagnata da quella di introdurre il servizio a domicilio, non tiene sufficientemente conto delle caratteristiche regionali.

Ramsen, insieme ai Comuni di Buch e Hemishofen, è situato a nord-ovest di Stein am Rhein, in un'area di circa 25 km2 circondata quasi interamente da territorio tedesco. Il servizio a domicilio è già stato introdotto nei Comuni di Buch e Hemishofen. Ora la Posta intende estenderlo anche a Ramsen.

Dopo lo svolgimento di una consultazione che non ha portato a nessuna soluzione di comune accordo, la Posta ha notificato la sua decisione di chiusura al Comune di Ramsen. Il Municipio di Ramsen ha fatto appello al proprio diritto, secondo l'articolo 34 dell'ordinanza sulle poste (OPO), e ha chiesto alla PostCom di esaminare la decisione e di emanare una raccomandazione per la Posta.

Nell'ambito della proceduta condotta dalla PostCom, la Posta ha potuto dimostrare di essersi impegnata notevolmente nella ricerca di un partner per la gestione di un'agenzia postale. La PostCom riconosce gli sforzi intrapresi dalla Posta e non ritiene chiaro il motivo per cui non si è riusciti a trovare una soluzione per la gestione di un'agenzia da parte di un operatore commerciale o di un'amministrazione comunale a Ramsen, Buch o Hemishofen.

Vista la situazione, la Posta ha deciso di attuare la prevista chiusura dell'ufficio postale e, in mancanza di un partner adeguato per la gestione di un'agenzia, di istituire un servizio a domicilio a Ramsen. La conseguenza di tale decisione sarebbe che in un'area in cui sono situati ben tre centri abitati, non vi è né un ufficio postale né un'agenzia postale, ma solo un servizio a domicilio per l'erogazione del servizio postale universale.

Sulla base di queste considerazioni, la PostCom giunge alla conclusione che, con la sua decisione, la Posta non ha tenuto sufficientemente conto delle caratteristiche regionali di cui all'articolo 34 capoverso 5 lettera c OPO e che nell'area in questione deve essere presente almeno uno sportello sotto forma di agenzia postale. Pertanto la PostCom emana una raccomandazione negativa.

In virtù dell'articolo 34 capoverso 7 OPO, tenendo conto della raccomandazione della PostCom, la Posta decide in via definitiva in merito alla chiusura dell'ufficio postale di Ramsen.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023