La PostCom emana una decisione di vigilanza contro la Posta Svizzera SA

Berna, 02.12.2014 - La Commissione federale delle poste (PostCom) ha emanato per la prima volta misure di vigilanza contro la Posta svizzera SA. La PostCom chiede che la Posta riveda la sua decisione di limitare il servizio a domicilio presso sette economie domestiche a Melchtal.

La Posta ha negoziato con il Comune di Kerns (OW) la chiusura dell'ufficio postale di Melchtal, promettendo l'introduzione del servizio a domicilio («la Posta sull'uscio di casa»). Già pochi mesi dopo la notifica della relativa decisione al Comune, la Posta ha tuttavia limitato la distribuzione a domicilio per sette economie domestiche delle 146 interessate, con la conseguenza che anche il servizio a domicilio sarebbe introdotto in forma ridotta per queste sette economie domestiche.

 

Il Comune di Kerns si è quindi rivolto alla PostCom, lamentando in particolare un'informazione troppo poco trasparente. Dopo i primi accertamenti, la PostCom ha avviato una procedura amministrativa formale, anche se nel caso di Melchtal sono interessate solo sette economie domestiche. La fattispecie si può comunque ripresentare e per questa ragione la PostCom ha deciso di considerare questo tema come una questione di principio.

 

La Posta ha adottato i provvedimenti necessari affinché in futuro non si ripetano più casi analoghi. Per quanto concerne le sette economie domestiche di Melchtal, la Posta Svizzera SA non ha però voluto intraprendere nessuna correzione. Anche se accoglie favorevolmente le misure adottate dalla Posta al fine di evitare il ripetersi di casi analoghi, la PostCom considera tuttavia queste misure come poco incisive. Inoltre, ritiene opportune taluni misure correttive per il caso di Melchtal.

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023