Due nuovi concessionari sul mercato postale

Bern, 22.03.2006 - Su domanda dell’Autorità di regolazione postale PostReg, il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger ha rilasciato a due nuove imprese la concessione per il trasporto di pacchi fino a 20 chili. Le prime quattro imprese attive sul mercato si sono inoltre viste estendere la concessione per il trasporto di pacchi alla categoria "lettere dal peso superiore a 100 grammi".

Gli operatori postali privati necessitano di una concessione per trasportare pacchi indirizzati e/o lettere destinate all’estero se con queste attività realizzano un fatturato annuo di almeno fr. 100 000. A partire dal 1° aprile 2006, le nuove imprese potranno inoltre trasportare, in Svizzera, lettere dal peso superiore a 100 grammi, a condizione di essere titolari della necessaria concessione. In tal modo, i concorrenti della Posta avranno accesso a un buon 10 per cento del mercato della posta lettere interno.

 

Due nuovi concessionari sul mercato postale

 

Le società Frey Betriebs SA, di Safenwil, e Onorato Franchini SA, di Chiasso, ottengono ciascuna una concessione per il trasporto indirizzato di pacchi fino a 20 kg. Il numero degli operatori postali privati titolari di una concessione sale così a 22. L’elenco completo delle imprese è pubblicato all’indirizzo www.postreg.admin.ch.

 

Scarso interesse, finora, per il mercato della posta lettere

 

Sono poche, finora, le richieste di rilascio di una concessione per il trasporto di lettere dal peso superiore a 100 grammi, aperto alla concorrenza a partire dal 1° aprile 2006. I tre concessionari attuali, ossia DHL Express (Schweiz) AG, Fiege Logistik (Schweiz) AG e NES AG, come pure la nuova concessionaria Emil Frey Betriebs AG, hanno chiesto e ottenuto l’estensione della propria concessione alla catergoria delle lettere con più di 100 grammi. Per il momento, tuttavia, questi operatori non rappresentano una concorrenza seria per la Posta Svizzera nel settore della posta-lettere. Essi hanno chiesto l’estensione della concessione unicamente per evitare il rischio di violare la concessione. La violazione del diritto sulle concessioni o del monopolio è punito per legge. La concessione è per esempio violata se un operatore attivo nel settore posta-pacchi trasporta, in via eccezionale, un invio che per legge rientra nella categoria „lettere“.

 

Per la definizione di „lettera“ e di „pacco“ è determinante l’ordinanza sulle poste e non la dichiarazione del singolo operatore. Le lettere sono invii dello spessore massimo di 2 cm, del peso massimo di 1000 grammi e di dimensioni non superiori al formato B4. Tutti gli altri invii, fino a un peso di 30 kg, sono considerati pacchi. 

Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Kaiser, responsabile dell’Autorità di regolazione postale PostReg, tel. 031 322 52 69

Autorità di regolazione postale PostReg
Palazzo federale Nord
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023