Mercato postale: rinnovo della concessione per undici operatori privati

Berna, 15.12.2009 - Undici operatori postali privati hanno ottenuto dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) il rinnovo della loro concessione a decorrere da inizio 2010; per quattro di essi si tratta inoltre di un ampliamento dell'autorizzazione: essi potranno infatti trasportare lettere di peso superiore a 50 grammi.

Al momento della completa apertura del mercato dei pacchi postali, nel 2004, il Consiglio federale ha introdotto un sistema di concessioni per gli operatori postali privati. Chi offre prestazioni del servizio universale postale, vale a dire chi trasporta pacchi indirizzati fino a 20 kg, lettere di peso superiore a 50 g destinate alla Svizzera o lettere destinate all'estero, conseguendo con questa attività un fatturato annuo di almeno 100 000 franchi, deve disporre di una concessione.

 

L'autorità di regolazione postale (PostReg) esamina le richieste presentate: chi ottiene poi una concessione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è tenuto a rispettare, fra l'altro, le condizioni di lavoro abituali del settore. Una concessione è rilasciata di regola per cinque anni.

 

Undici operatori postali privati in possesso di una concessione dal 2004 ne hanno ottenuto il rinnovo a decorrere da inizio 2010. Quattro di essi, inoltre, ampliano il loro campo di attività: potranno infatti trasportare lettere di peso superiore a 50 grammi. Fino al 1° luglio 2009, il trasporto delle lettere fino a 100 grammi di peso era riservato esclusivamente alla Posta svizzera. Nel quadro della progressiva apertura del mercato postale, lo scorso anno il Consiglio federale ha ridotto il limite di monopolio a 50 grammi. Tenendo conto degli altri quattro operatori postali privati che hanno ottenuto l'ampliamento della concessione già nell'estate 2009, sono oggi otto le imprese che possono trasportare lettere di oltre 50 grammi. Complessivamente, sono registrate presso PostReg 25 imprese titolari di una concessione.

 

Il sistema delle concessioni è lo strumento fondamentale per controllare l'apertura graduale del mercato. Per evitare il dumping sociale, è indispensabile che gli operatori titolari di una concessione rispettino le condizioni di lavoro abituali del settore, come ad esempio l'orario di lavoro settimanale, il salario minimo e il numero minimo di giorni di ferie cui hanno diritto i collaboratori.

 

L'elenco dei concessionari è pubblicato sul sito www.postreg.admin.ch; a partire da gennaio 2010 sarà completo.

Indirizzo cui rivolgere domande

Adrien de Werra, PostReg, 031 324 13 27

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023