Mercato postale: concessione per Quickmail AG

Berna, 22.09.2009 - Su richiesta dell’Autorità di regolazione postale (PostReg), il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha rilasciato una concessione per il trasporto di pacchi e lettere di peso superiore a 50 grammi al fornitore di servizi postali privato Quickmail AG.

I fornitori di servizi postali privati che trasportano pacchi indirizzati fino a 20 chilogrammi, lettere di peso superiore a 50 grammi in Svizzera oppure lettere all’estero e raggiungono un fatturato annuo di 100 000 franchi devono richiedere una concessione all’autorità di regolazione postale PostReg. La concessione è rilasciata soltanto se sono garantite le condizioni di lavoro in uso nel settore.

 

Il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), Moritz Leuenberger, su richiesta di PostReg ha rilasciato una concessione all’impresa privata Quickmail AG. L’azienda di San Gallo è affiliata alla MS Mail Service AG, ditta che fornisce prestazioni nei settori del marketing e della vendita per corrispondenza. Quickmail AG si occuperà soprattutto del trasporto della posta-lettere con peso superiore a 50 grammi indirizzata in Svizzera e proveniente dall’estero.

 

A partire dal 1° luglio 2009, il monopolio sulle lettere è stato abbassato da 100 a 50 grammi. Quickmail AG è la quarta impresa a cui viene rilasciata una concessione per il trasporto delle lettere con peso superiore a 50 grammi. Nel frattempo, 26 fornitori di servizi postali privati sono titolari di una concessione; l’elenco completo è pubblicato sul sito www.postreg.admin.

Indirizzo cui rivolgere domande

sig. Adrien de Werra, tel. 031 324 13 27

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023