Finanziamento del mandato infrastrutturale: accordo fra la Posta e PostReg

Berna, 04.02.2008 - La Posta Svizzera e l'autorità di regolazione postale (PostReg) si sono accordate sulla futura determinazione del contributo per l'infrastruttura relativo alla rete di uffici postali. Tale contributo ammonta a circa 200 milioni di franchi.

La Posta Svizzera è tenuta a fornire all'autorità di regolazione postale (PostReg) un rendiconto sul risultato del servizio universale. Finora non è stata in grado di soddisfare tutte le condizioni poste; in particolare non vi era accordo in merito al numero di uffici postali di cui dovrebbe disporre un'impresa commerciale operante in regime di concorrenza per poter offrire in tutto il Paese i servizi della Posta Svizzera. I costi che superano quelli dovuti a tale rete di uffici postali necessaria all'esercizio (il cosiddetto contributo per l’infrastruttura) devono essere determinati e, secondo la normativa vigente, sono finanziati attraverso il monopolio.

Anche l'ufficio di revisione indipendente KPMG AG ha rilevato questa lacuna, l'ultima volta per l'esercizio 2006. Di conseguenza i risultati relativi ai singoli servizi, il rispetto del divieto di sovvenzionamento trasversale e l'importo del contributo per l'infrastruttura non hanno ancora potuto essere valutati in modo definitivo.

Insieme a WIK-Consult e BDO Visura AG, PostReg e la Posta Svizzera hanno ora elaborato un modello per determinare la rete di uffici postali necessaria all'esercizio. Attualmente la Posta Svizzera gestisce all'incirca 2500 uffici postali. 800 di essi servono esclusivamente ad assicurare il rispetto degli obblighi relativi al servizio universale. Gli uffici postali necessari all’esercizio sarebbero 1700, in parte gestiti direttamente dalla Posta, in parte da terzi (agenzie).

Come base per determinare la rete di uffici postali necessaria all’esercizio sono stati utilizzati dati svizzeri ed esteri. I riferimenti svizzeri utilizzati hanno fornito indicazioni sulle dimensioni di reti paragonabili, come quelle di catene di vendita al dettaglio, di stazioni di servizio e di agenzie bancarie, depurate dalle differenze sostanziali. Come punti di riferimento esteri sono state prese in considerazione le reti di uffici postali europee, standardizzate soprattutto in base al numero di abitanti e alla densità della popolazione.

Grazie a questo accordo, la Posta Svizzera potrà per la prima volta determinare il contributo per l'infrastruttura a partire dall'esercizio 2007. PostReg stima questo contributo per l'infrastruttura a circa 200 milioni di franchi, approssimativamente la metà dell'importo finora ipotizzato dalla Posta Svizzera. L'entità esatta sarà indicata nel rapporto di gestione 2007 di PostReg, la cui pubblicazione è prevista per l'estate. Sarà allora disponibile anche il risultato dell'esame effettuato dall'ufficio di revisione KPMG AG, che indicherà se tutti i requisiti saranno stati soddisfatti.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023