Linee direttrici per la verifica della qualità e i costi del servizio universale della Posta

Berna, 09.12.2004 - L'autorità di regolazione postale (PostReg) ha fissato le linee direttrici per quanto riguarda la verifica della qualità e il rilevamento dei costi del servizio universale della Posta. L'azienda è tenuta a far verificare da un organo indipendente la qualità del servizio universale e da un ufficio di revisione esterno i relativi conti. In futuro PostReg provvederà a informare sui risultati di tali verifiche nel suo rapporto d'attività annuale.

Conformemente alla legislazione sulle poste, la Posta è tenuta a far verificare ogni anno da un organo indipendente la qualità delle prestazioni del servizio universale, l'accesso ad esse e la soddisfazione della clientela, nonché a pubblicare i risultati. Questa misurazione indipendente della qualità costituisce un importante strumento della politica del Consiglio federale in ambito postale, il cui obiettivo primario è quello di assicurare un servizio universale di buona qualità in tutto il Paese.

 

Con la revisione dell'ordinanza sulle poste, il Consiglio federale ha ampliato le condizioni che regolano la verifica indipendente della qualità delle prestazioni del servizio universale. In applicazione del mandato legale, nel "Programma di verifica indipendente della qualità delle prestazioni del servizio universale della Posta" PostReg ha fissato per la prima volta in modo sistematico e concreto le esigenze che la Posta è tenuta a soddisfare nell'ambito della verifica annuale indipendente della qualità del servizio universale (prestazioni, accesso ad esse e rete di uffici postali) e della soddisfazione della clientela. Il programma di verifica e il questionario ai sensi dell'ordinanza sulle poste sono anch'essi sottoposti all'attenzione di PostReg. L'autorità di regolazione postale esamina in particolare se sono rispettate le esigenze di tipo metodologico e l'evidenza dei rilevamenti. Può inoltre richiedere modifiche al programma e al questionario. In futuro PostReg fornirà informazioni in merito alla qualità del servizio universale nel suo rapporto d'attività annuale (per la prima volta nella primavera 2005).

 

La nuova ordinanza sulle poste fissa inoltre i principi alla base dell'esposizione dei costi del servizio universale. Con la direttiva concernente l'esposizione dei costi del servizio universale e la prova del rispetto del divieto di sovvenzionamento trasversale, PostReg fa una sintesi delle prescrizioni legali e regola i requisiti tecnici. In questo modo crea i presupposti per una prima verifica indipendente dei costi del servizio universale della Posta da parte di un ufficio di revisione esterno. Per l'esposizione dei costi del servizio universale, la Posta deve stilare tra l'altro una contabilità dei costi totali orientata al processo ed esporre in modo trasparente i costi e i ricavi delle singole prestazioni e dei diversi prodotti. La nuova procedura sancita dall'ordinanza sulle poste sarà applicata per la prima volta all'esposizione dell'esercizio 2004 nella primavera del 2005.

 

Ulteriore liberalizzazione soltanto se è finanziato il servizio universale

 

In futuro, nel suo rapporto annuale PostReg informerà anche sul finanziamento del servizio universale. Il finanziamento del servizio universale è un elemento centrale per tutte le future decisioni nel settore postale. L'apertura del mercato prevista nel 2006 (riduzione del limite di monopolio a 100 g) avverrà, per esempio, soltanto se il finanziamento del servizio universale potrà essere garantito anche in futuro.

 

Il programma e la direttiva entrano in vigore il 1° gennaio 2005. Entrambi i documenti sono pubblicati sul sito Internet dell'autorità di regolazione postale.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023