Due nuovi concessionari sul mercato dei pacchi postali

Berna, 07.06.2007 - Il Consigliere federale Leuenberger, su richiesta dell'autorità di regolazione postale (PostReg), ha rilasciato a due operatori privati una concessione per il trasporto di pacchi. Il numero dei concessionari, nel settore postale, sale quindi a 25.

Le imprese private che trasportano pacchi fino a 20 kg, invii della posta-lettere di peso superiore a 100 g destinati alla Svizzera o lettere destinate all'estero devono chiedere a PostReg il rilascio di una concessione, a condizione che il fatturato generato con questi servizi sia di almeno 100'000 franchi all'anno. La concessione è rilasciata solamente a chi garantisce il rispetto delle condizioni di lavoro abituali del settore.

 

Su proposta di PostReg, Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha rilasciato una concessione a due operatori privati. Il primo è la Alloga AG, una società affiliata al gruppo Galenica, che intende in futuro, come attività accessoria, effettuare consegne a terzi di pacchi indirizzati fino a 20 chilogrammi. Per poterlo fare, deve disporre di una concessione.

 

Il secondo concessionario, la ditta Natural AG, opera nel settore delle spedizioni e della logistica, sia a livello nazionale che internazionale, e fa parte del gruppo Agility. Trasporta soprattutto pacchi espresso e container nonché, in misura limitata, pacchi indirizzati di peso inferiore a 20 chilogrammi. Per tale ragione la ditta era già assoggettata all'obbligo di notifica. Dal momento che il fatturato generato da questa attività ha ormai superato la soglia di 100'000 franchi all'anno, è ora necessaria una concessione.

 

I due nuovi concessionari offrono buone condizioni di lavoro: in entrambe le ditte, il salario annuo supera di diverse migliaia di franchi il salario minimo di 42'000 franchi usuale nel settore. L'orario di lavoro normale è di 42 ore settimanali all'Alloga AG e di 41 ore alla Natural AG.

 

Con i due nuovi concessionari, il numero di operatori privati che, in Svizzera, effettuano servizi di recapito di pacchi sale a 25.

 

L'elenco dei concessionari è pubblicato nel sito www.postreg.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023