Presunte violazioni del monopolio delle lettere e del diritto sulle concessioni

Berna, 31.05.2005 - L'autorità di regolazione postale (PostReg) ha aperto procedure contro due società con sede a Ginevra. Aramex SA è sospettata di violazione del monopolio delle lettere, mentre Time Service SA dell’effettuazione di trasporti di lettere a destinazione dell'estero, senza disporre della necessaria concessione. Inoltre dovrà essere accertato se sono state violate le prescrizioni concernenti l'osservanza delle condizioni in uso nel settore.

Aramex SA e Time Service SA, entrambe con sede a Ginevra, sono società che offrono servizi di postalettere principalmente nel traffico con l'estero. Aramex SA è sospettata di violare il monopolio delle lettere. Sussiste una violazione del monopolio quando le lettere indirizzate provenienti dall'estero o inviate in Svizzera sono trasportate e consegnate senza disporre della necessaria autorizzazione.

 

Quanto a Time Service SA, vi è il sospetto che effettui trasporti di lettere a destinazione dell'estero, senza disporre della necessaria concessione. Una società necessita tra l'altro di una concessione, se trasporta regolarmente a titolo professionale e per conto di terzi lettere a destinazione dell'estero, realizzando un fatturato di almeno 100 000 franchi. Se non raggiunge il limite di fatturato, è soggetta all'obbligo di notifica. Nel contempo, nel quadro della normativa concernente l'obbligo di concessione conformemente alla legge sulle poste, verrà anche accertato se vi è stata violazione delle disposizioni concernenti il rispetto delle condizioni di lavoro in uso nel settore.

 

Per ulteriori informazioni: www.postreg.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023