La Commissione Uffici postali si esprime sulle prime agenzie Ymago

Berna, 07.06.2007 - Alla sua riunione del 5 giugno 2007, la Commissione Uffici postali ha esaminato le istanze presentate da tre Comuni in relazione alla chiusura di Uffici postali situati sul loro territorio. Sulla scorta dei principi sanciti nella legislazione sulle poste, la Commissione ha rilasciato una raccomandazione positiva in merito alla creazione di un’agenzia nei due Comuni grigionesi di Pany e Feldis/Veulden nonché alla soppressione dell’ufficio postale nella stazione centrale di Zurigo. L’accesso della popolazione alle prestazioni del servizio universale rimane garantito a una distanza ragionevole in tutti e tre i casi.

Alla sua riunione dello scorso 5 giugno, la Commissione indipendente Uffici postali, istituita dal DATEC, ha esaminato tre istanze inoltrate da altrettanti Comuni in relazione alla decisione della Posta di chiudere degli Uffici postali.

 

Nei due Comuni grigionesi di 7243 Pany (Comune politico Luzein) e 7404 Feldis/Veulden la Posta intende sostituire gli attuali piccoli uffici postali, caratterizzati da orari di apertura ridotti, con un’agenzia all’interno dei negozi di commestibili Volg. Per la prima volta da quando, nell’ottobre 2006, la Posta ha deciso di attuare il progetto Ymago, la Commissione ha trattato due concrete decisioni di attuazione. In entrambi i casi ha potuto emanare una raccomandazione positiva poiché risultavano soddisfatti tutti i criteri sanciti dalla legislazione postale. La Commissione ha preso atto con interesse del fatto che la Posta ha deciso di creare due agenzie benché nei Comuni in questione fosse ipotizzabile anche l’offerta del servizio a domicilio, economicamente più conveniente, o addirittura la soppressione totale degli uffici postali. Oltre a tenere conto di considerazioni di mercato, la Posta ha così dato seguito all’auspicio dei due Comuni che essa mantenga un ufficio postale sul loro territorio. I Comuni accordano evidentemente maggiore importanza alla presenza fisica della Posta rispetto a un’offerta globale del servizio universale “sulla porta di casa”, nel quadro del servizio a domicilio. Grazie alla cooperazione della Posta con i negozi Volg, viene inoltre rafforzata l’infrastruttura locale. Ciò è nel precipuo interesse della clientela che, pur dovendo rinunciare alla possibilità di effettuare pagamenti in contanti nel Comune, in futuro approfitterà di orari d’apertura notevolmente più lunghi per il disbrigo degli affari postali correnti.

 

In basi ai criteri fissati nella legislazione postale, la Commissione ha emanato una raccomandazione positiva anche in merito alla chiusura dell’ufficio postale della stazione centrale di Zurigo. Questa filiale scompare a seguito dei lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria, cosa che costringe la Posta a chiuderla. La soppressione dell’ufficio postale non pregiudica comunque in alcun modo l’offerta di prestazioni del servizio universale nel centro di Zurigo. Con la “Sihlpost“ i clienti della ferrovia potranno usufruire anche in futuro di un ufficio postale situato in prossimità di quello precedente, con un’offerta completa di prestazioni e orari di apertura particolarmente attrattivi. A giudizio della Commissione è così possibile tenere conto in misura sufficiente anche delle peculiarità locali invocate dall’Esecutivo della città di Zurigo; rispetto ad oggi infatti, con la ristrutturazione della stazione ferroviaria, il traffico dei pendolari si sposterà tendenzialmente ancor più in direzione Sihlquai/ufficio postale Sihlpost.

 

I testi delle raccomandazioni emanate dalla Commissione sono pubblicati al seguente indirizzo Internet www.postreg.admin.ch (PostReg/Commissione Uffici postali).

Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione Uffici postali

PostReg
Segreteria della Commissione
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023