PostReg e TNT Swiss Post concordano una riduzione dell’orario di lavoro per le imprese subappaltatrici

Berna, 15.06.2007 - In futuro anche i collaboratori delle imprese subappaltatrici, i cosiddetti trasportatori contrattuali di TNT Swiss Post, potranno godere di orari di lavoro sensibilmente più brevi. L’autorità di regolazione postale (PostReg) ha raggiunto un accordo in questo senso con TNT Swiss Post.

La legge sulle poste impone alle imprese postali private di garantire le condizioni di lavoro usuali del settore. Questa norma vale anche per le imprese subappaltatrici dei concessionari. Solamente chi garantisce standard adeguati ottiene una concessione. L’autorità di regolazione postale (PostReg) vigila sull’applicazione coerente del sistema di concessioni.

 

Già lo scorso anno PostReg ha sottoposto ad un esame approfondito le condizioni di lavoro di 23 imprese private operanti nel settore postale. Su questa base, è stato elaborato con TNT Swiss Post, società che offre servizi espresso e di corriere nata dalla collaborazione fra la Posta svizzera e l’olandese TNT, un piano di misure in seguito al quale TNT Swiss Post ha ridotto da 50 a 46 ore settimanali l’orario di lavoro dei suoi conducenti. A decorrere dal 1°ottobre  2007, l’orario di lavoro settimanale fissato nel contratto dei conducenti scenderà a 45 ore e, dal 1° luglio 2008, a 43 ore. Dall’inizio dell’anno, il personale impiegato nel settore dello smistamento lavora 43 ore la settimana, due meno di prima.

 

Notevoli miglioramenti anche per i trasportatori contrattuali di Swiss Post TNT

In una fase successiva sono state esaminate anche le condizioni di lavoro delle imprese subappaltatrici che collaborano con i fornitori privati di servizi postali operanti in regime di concessione. Anche tali imprese subappaltatrici sono incluse nella concessione e devono quindi rispettare le condizioni di lavoro usuali del settore.

 

Dopo il successo delle trattative con TNT Swiss Post, PostReg può ora annunciare il raggiungimento di un nuovo accordo: a partire da subito, anche le imprese subappaltatrici che lavorano per TNT Swiss Post riducono l’orario regolare di lavoro dei loro conducenti, portandolo ad un massimo di 46 ore settimanali. Il 1° ottobre 2007 esso scenderà a 45 ore e il 1° giugno 2008 a 44. TNT Swiss Post documenterà periodicamente a PostReg lo stato di attuazione di questo progetto. Anche il DATEC, in quanto autorità responsabile del rilascio delle concessioni, ha approvato questo accordo.

 

Gli orari di lavoro superiori a 44 ore appartengono al passato

PostReg reputa che i concessionari privati offrano buone condizioni di lavoro. Dall’introduzione del sistema di concessioni, nel 2004, essi le hanno fortemente migliorate e modernizzate. Gli orari di lavoro regolari dei concessionari postali e delle loro imprese subappaltatrici si situano attualmente fra le 40 e le 43 ore settimanali. Grazie all’accordo con TNT Swiss Post, a partire da metà 2008, anche gli orari di lavoro dei conducenti, generalmente più lunghi, non supereranno in nessun caso le 44 ore settimanali.

 

In tal modo TNT Swiss Post e gli altri concessionari privati lanciano un segnale chiaro: la graduale apertura del mercato postale non dovrà avvenire a spese dei collaboratori. Concessionari e imprese subappaltatrici si schierano a favore di uno sviluppo all’insegna della qualità e contro il dumping sociale. Si tratta di un risultato notevole, anche perché, per la maggior parte dei concessionari, solo una piccola quota del fatturato deriva dal trasporto in regime di concessione di lettere e pacchi fino a 20 kg. In genere i concessionari operano soprattutto nel settore dei servizi espresso e di corriere, che è stato completamente liberalizzato ormai da anni. Per queste attività lo Stato non ha posto vincoli particolari in merito alle condizioni di lavoro.

Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94

Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/



Inizio della pagina

Ultima modifica: 11.12.2023